venerdì 14 dicembre 2007

RESOCONTO del 4/12/2007

Ci scusiamo per il grave ritardo con cui pubblichiamo il resoconto della serata del 4/12 al Circolo Sd di Pinerolo.

Alla presenza di Francesco Salinas responsabile provinciale Enti Locali della Sinistra Democratica e di Rocco Imperiale responsabile provinciale dell’organizzazione SD, IL Circolo di Pinerolo ha deciso di:

  • Nominare Giuseppe Cervetto come Coordinatore – Portavoce del Circolo di Pinerolo.

Il Coordinamento risulta così composto da:

Acquachiara Giuseppe, Cervetto Giuseppe, Martignoni Aldo, Vercelli Riccardo, Vignolo Maurilio.

  • Nominare Giuseppe Cervetto nel Direttivo Provinciale SD in rappresentanza del Circolo.

Vercelli Riccardo parteciperà al Direttivo Provinciale come invitato permanente.

  • Propone Riccardo Vercelli come candidato ad Assessore da sottoporre al Sindaco nel rinnovo della

Giunta del comune di Pinerolo.

  • Dare mandato al Gruppo Consiliare della SD di Pinerolo di lavorare al fine di creare con i consiglieri di Rifondazione Comunista ed il consigliere rappresentante i Verdi-Comunisti Italiani, un Gruppo Consiliare unico della Sinistra.

Proposta avanzata ufficialmente agli altri Gruppi politici e ribadita pubblicamente negli interventi di

Tumminello, Magrì e Cervetto, fatti il 7/12/2007 durante la serata della costituzione del Cantiere

della Sinistra di Pinerolo presso la sala della Comunità Pedemontana.

  • Verificare la fattibilità di creare una sede unica per la Sinistra Pinerolese.

8 e 9 DICEMBRE

Risoluzione finale dell'Assemblea della Sinistra e degli ecologisti

Nei prossimi mesi…

1. L’assemblea generale della sinistra e degli ecologisti assume la proposta della carta degli intenti e la immette dentro un percorso partecipativo nei territori, nelle associazioni, nei movimenti, nelle forze politiche partecipanti al percorso di costruzione del soggetto unitario, plurale, federale della sinistra.

2. Ugualmente, nel percorso partecipativo di discussione, vengono messi i report e i materiali dei tavoli tematici svolti l’8 dicembre con l’obiettivo di determinare la condivisione di un impianto generale politico programmatico della sinistra unitaria, plurale, federale.

3. L’assemblea generale della sinistra e degli ecologisti indice una grande campagna di ascolto nel Paese: si svolgano assemblee in tutte le città, si costituiscano comitati promotori, aperti ad associazioni, movimenti, donne e uomini singoli, si costituiscano case comuni nei territori, laboratori sociali, luoghi aperti alla partecipazione più ampia possibile, si utilizzi il portale web condiviso. Individuiamo, altresì, la necessità di incontri territoriali e nazionali di donne e uomini impegnati nelle istituzioni regionali e locali.
Entro i primi due mesi del prossimo anno, pensiamo possa essere fatto una prima verifica di questo processo partecipativo che si concluda sabato 23 e domenica 24 febbraio con due giornate generali di assemblee popolari in tutte le città e con un pronunciamento popolare che si esprima direttamente sulla costruzione unitaria in corso, la carta di intenti proposta, le campagne politiche da promuovere.

4. Vogliamo costruire il soggetto unitario, plurale, federale come un nuovo spazio pubblico della politica, aperto alla partecipazione di partiti e soggetti politici, altri soggetti organizzati in movimenti e associazioni e anche a singole donne e singoli uomini non iscritti ad alcuna forza politica e non direttamente coinvolti dentro la partecipazione ad altri soggetti collettivi. Le forme della discussione, della partecipazione e della decisione sono quindi fondamentali e in gran parte inedite. Proponiamo, anche in questa direzione, un vero percorso partecipativo e di stabilire tra le prime prima tappe di esso, lo svolgimento di un seminario nazionale, convocato con la stessa apertura dell’assemblea generale della sinistra e degli ecologisti, da svolgersi entro il mese di febbraio del prossimo anno.


mercoledì 12 dicembre 2007

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE


Lunedì 17 H.20,00
ed in seconda convocazione:
Mercoledì 19 H.20,00

UNITEVI!!!!!!


In anticipo sul richiamo del vecchio compagno Ingrao fatto dell'ultimo fine settimana durante "gli stati generali della sinistra" di Roma l'8 e 9 (UNITEVI), a Pinerolo presso la sede della Comunità Montana, si sono radunati i firmatari, simpatizzati e tutti coloro che hanno condiviso il contenuto dell'appello postato la scorsa settimana sul Cantiere della sinistra pinerolese.
La sua peculiarità era l'assenza al richiamo delle attuali forze politiche della sinistra con i suoi simboli e nomi, ma l'esigenza di condividere un percorso comune sotto uno stesso nome: Sinistra?
Il dibattito è stato molto interessante: una presidenza inedita ed interventi molto interessanti e puntuali che sottolineavano i diversi punti di vista e la diversa tradizione storica e politica da cui ciascuno di noi arriva. Nonostante l'enfasi sulle "nostre" diversità permaneva in tutti la volontà che solo un percorso unitario possa dare delle VERE risposte ai cittadini su tutti quei temi (lavoro, ambiente, diritti ecc...) che rappresentano la vera sfida della politica ed in particolare della sinistra.
Si è ribadita l'importanza di poter disporre di una sede unitaria nella nostra città affinchè possano partire al più presto i gruppi di lavoro (si è stabilito che immediatamente dopo le feste natalizie occorrerà riconvocarci per organizzare e strutturare la nuova sede ed i gruppi ) che coinvolgano TUTTE le forze della sinistra e del mondo delle associazioni.
Infine la serata è stata segnata dal ricordo del dramma della notte precedente alle acciaierie Thyssenkrupp con 2 minuti di silenzio ed il frequente richiamo all'urgenza di un'efficace legislazione sul lavoro e la sua sicurezza.
Ricordo a quanti leggessero il post e che vogliano lasciare il commento, che da oggi non è più necessario registrarsi può essere lasciato in modo anonimo.
Luca Tumminello

sabato 1 dicembre 2007

PIANO DEL COMMERCIO


Nonostante qualche mal di pancia di qualche esponente della maggioranza, nelle ultime due sedute è stato approvato il piano del commercio della città di Pinerolo sulla base della normativa regionale. L'allargamento di alcuni insediamenti commerciali e l'inserimento di alcune nuove aree sono stati motivo di un inteso confronto all'interno della maggioranza consiliare. La delibera è arrivata in Consiglio dopo numerosi passaggi in Commissione, con apprezzamento da parte della minoranza, del metodo utilizzato su questo provvedimento. Rimane la necessità di fare in modo che le plusvalenze (es.area a servizi divenuta area commerciale) dei proprietari derivate dalle aree destinate a commercio, siano in parte riscosse dall'Amministrazione, affinchè possa ridistribuire questa ricchezza su tutta la collettività.