mercoledì 12 dicembre 2007

UNITEVI!!!!!!


In anticipo sul richiamo del vecchio compagno Ingrao fatto dell'ultimo fine settimana durante "gli stati generali della sinistra" di Roma l'8 e 9 (UNITEVI), a Pinerolo presso la sede della Comunità Montana, si sono radunati i firmatari, simpatizzati e tutti coloro che hanno condiviso il contenuto dell'appello postato la scorsa settimana sul Cantiere della sinistra pinerolese.
La sua peculiarità era l'assenza al richiamo delle attuali forze politiche della sinistra con i suoi simboli e nomi, ma l'esigenza di condividere un percorso comune sotto uno stesso nome: Sinistra?
Il dibattito è stato molto interessante: una presidenza inedita ed interventi molto interessanti e puntuali che sottolineavano i diversi punti di vista e la diversa tradizione storica e politica da cui ciascuno di noi arriva. Nonostante l'enfasi sulle "nostre" diversità permaneva in tutti la volontà che solo un percorso unitario possa dare delle VERE risposte ai cittadini su tutti quei temi (lavoro, ambiente, diritti ecc...) che rappresentano la vera sfida della politica ed in particolare della sinistra.
Si è ribadita l'importanza di poter disporre di una sede unitaria nella nostra città affinchè possano partire al più presto i gruppi di lavoro (si è stabilito che immediatamente dopo le feste natalizie occorrerà riconvocarci per organizzare e strutturare la nuova sede ed i gruppi ) che coinvolgano TUTTE le forze della sinistra e del mondo delle associazioni.
Infine la serata è stata segnata dal ricordo del dramma della notte precedente alle acciaierie Thyssenkrupp con 2 minuti di silenzio ed il frequente richiamo all'urgenza di un'efficace legislazione sul lavoro e la sua sicurezza.
Ricordo a quanti leggessero il post e che vogliano lasciare il commento, che da oggi non è più necessario registrarsi può essere lasciato in modo anonimo.
Luca Tumminello

Nessun commento: