mercoledì 30 gennaio 2008

COSTITUZIONE DEL GRUPPO "LA SINISTRA"

Vi posto il documento di costituzione del nuovo gruppo consiliare La Sinistra a Pinerolo.

Il 19 Settembre 2007 avevamo dato vita al Coordinamento dei Gruppi Consiliari della Sinistra presenti in quest’aula, al fine di condividere le analisi e le proposte da formulare su temi e materie di competenza comunale e per contribuire al percorso della sua unione. Questa sera compiamo un ulteriore concreto passo verso quell’obiettivo, creando un unico Gruppo Consiliare. Gruppo nel quale confluiscono le consigliere e i consiglieri del Partito della Rifondazione Comunista e quelli del movimento politico della Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo. Nel ribadire che in Italia vi è ancora bisogno della Sinistra e dei valori che essa rappresenta, siamo convinti che essa, per poter incidere sulle scelte di carattere politico, economico, sociale, ambientale, in difesa della pace, della laicità dello Stato e dei ceti più deboli, deve unire le sue forze. Occorre una Sinistra che si rinnovi e che superi antiche divisioni. Una Sinistra nuova, plurale, laica, del lavoro, dell’ambiente, della cultura, della pace e della libertà.
Questo per noi è un ulteriore atto verso quel progetto d’unione, non è il nostro agire un voler escludere altri, bensì uno stimolo a tutti a perseguire nel concreto quell’intendimento sopraccitato. Saranno benvenuti tutti quelli che condividono con noi l’esigenza ormai ineludibile di un percorso d’unità delle forze della Sinistra.
Come Consiglieri del nuovo Gruppo intendiamo mantenere l’impegno preso con gli elettori di sostenere quest’Amministrazione e lavorare per realizzare il Programma di mandato del Sindaco con il quale ci siamo presentati alle elezioni, sottolineando alcuni temi che, a nostro avviso, devono essere perseguiti con una maggior incisività nella loro realizzazione e devono continuare ad essere punti prioritari nel nostro compito d’amministratori. In sintesi li vogliamo ricordare per sommi capi, con l’intendimento di affrontarli in seguito in modo più dettagliato.
Piano strategico territoriale, Urbanistica (Approvazione Variante qualità e Variante Pai e inizio discussione per un nuovo PRGC), Problema casa, Ambiente, Lavoro, Cultura, Formazione del Personale e dotazione organica, Servizi a domanda individuale e Coinvolgimento attivo dei cittadini.
Il nuovo gruppo che stasera andiamo a costituire prende il nome di "La SINISTRA" ed intende continuare a lavorare con pazienza e tenacia per realizzare l’unità delle forze della Sinistra e per concretizzare i punti sopraccitati.
Al nuovo Gruppo aderiscono le consigliere Enrica Pazè ed Egle Possetti e i consiglieri Raffaele Magrì, Luca Prola, Luca Tumminello e Riccardo Vercelli.
Il capogruppo sarà la consigliera Enrica Pazè e il vicecapogruppo il consigliere Raffaele Magrì.

domenica 27 gennaio 2008

....IL SUO BLOG....


Per chi volesse lasciargli un commento, anche se ovviamente filtrato, vi lascio l'indirizzo del suo blog:

http://clementemastella.blogspot.com/

LA RISPOSTA DI SINISTRA DEMOCRATICA

Per un governo a tempo e con un mandato preciso

La SINISTRA DEMOCRATICA, movimento nato per unire la Sinistra, constata come sia chiaro chi ha determinato la crisi: i “centristi” della coalizione, dall’Udeur di Mastella a Dini, a Fisichella, mentre la Sinistra, demonizzata come estremista e radicale, ha sempre sostenuto il Governo, anche quando non era del tutto convinta dei provvedimenti proposti. La crisi non deve impedire di affrontare con chiarezza:

  • la questione sociale: impoverimento delle famiglie, precariato, morti sul lavoro, ecc.

  • la questione morale, partendo dalla legge sul conflitto di interesse, perché la questione morale non è moralismo, ma questione democratica.

Per questo serve un’alleanza di centro-sinistra, anche se l’affermazione di Veltroni che il PD correrà da solo con qualsiasi sistema elettorale ha contribuito ad affossare Prodi e non è una buona premessa per future alleanze; già alle prossime elezioni la sinistra deve presentarsi unita, superando settarismi identitari: conta l’unità sui contenuti, gli obiettivi ed i gruppi sociali che si vogliono e devono rappresentare.

Serve subito una Sinistra unita, che operi per non lasciare andare il Paese alla deriva, che inverta la tendenza al declino non solo economico e sociale, ma degli ideali e dei valori.

Circa l’attuale crisi di governo la Sinistra Democratica ha espresso al Capo dello Stato la sua valutazione sulla necessità che si formi un Governo, a tempo e con un mandato preciso, per:

  • promuovere la concertazione con le parti sociali per la chiusura dei contratti, il sostegno fiscale dei salari e delle pensioni, applicando la legge finanziaria 2008, e i decreti per la sicurezza sul lavoro,

  • favorire una nuova legge elettorale che superi la “porcata” attuale. L’unica soluzione possibile è il disegno di legge presentato nei giorni scorsi dal sen. Bianco, che non corrisponde pienamente alla nostra posizione, ma rappresenta un ragionevole punto di mediazione,

  • una legge che sottragga ai partiti le nomine nella Sanità come negli altri settori pubblici, che stabilisca criteri che le Amministrazioni devono rispettare per garantire l’interesse pubblico ed i principi del merito professionale.


La Sinistra Democratica sottopone questi obiettivi fondamentali ed urgenti ai cittadini, affinché siano attenti e partecipi in questa fase di grave crisi democratica e sociale.

sabato 26 gennaio 2008

DIRETTIVO NAZIONALE DI SD

Si è riunito il Direttivo nazionale di Sd per una valutazione sulla situazione politica, ha approvato i seguenti ordini del giorno (25 gennaio 2008)
Un governo a tempo con un mandato preciso
Sinistra democratica ha condiviso la scelta del presidente del Consiglio Romano Prodi di presentarsi al parlamento dopo la crisi politica aperta dall’uscita dalla maggioranza dell’Udeur.
Si sono così rese evidenti le responsabilità di chi ha determinato la crisi, gli stessi che hanno negato il voto di fiducia al governo: gruppi "centristi" della coalizione, dall’udeur ai liberldemocratici di Dini, a Fisichella.
La gazzarra provocata al senato da esponenti dell’udeur ha offerto ai cittadini italiani uno spettacolo indecoroso e insopportabile, rispetto al quale confermiamo una ferma condanna.
SD porterà alla consultazione promossa dal Capo dello Stato la sua valutazione sulla necessità che si formi un Governo, a tempo e con un mandato preciso:
1) promuovere la concertazione con le parti sociali per la chiusura dei contratti, il sostegno fiscale dei salari e delle pensioni (applicando l’art.1, comma 4, della legge finanziaria 2008), e i decreti per la sicurezza sul lavoro,2) favorire una nuova legge elettorale che superi i limiti di quella attuale. L’unica soluzione possibile è il testo del disegno di legge presentato nei giorni scorsi presso la Commissione affari costituzionali dal sen Bianco, che non corrisponde certo pienamente alla posizione di SD (che è per il sistema tedesco "puro"), ma rappresenta un ragionevole punto di mediazione tra le diverse posizioni3) una legge che sottragga ai partiti le nomine, nella Sanità come negli altri settori pubblici, che stabilisca criteri che le Amministrazioni devono rispettare per garantire l’interesse pubblico e i principi del merito.

Dichiarazione di laicità
Ispirati al principio di distinzione tra Stato e Chiesa contenuto nella Costituzione della Repubblica Italiana Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo si impegna a sostenere il carattere aperto e plurale – laico - del discorso pubblico, garanzia di uno spazio in cui nessuna religione, ideologia, convinzione predomini in nome di una verità assoluta, ma possa esprimersi in un libero confronto che porti ad individuare punti di incontro e di azione comune. La laicità è luogo di valori che coincide con la democrazia e le sue regole. In nome di questa laicità rimarchiamo il carattere improprio di interventi diretti in politica, nelle istituzioni e in parlamento, da parte delle gerarchie cattoliche, che si muovono oggi da vero soggetto politico, in conflitto con la Costituzione e lo stesso Concordato. Sosteniamo con convinzione l’idea di una politica autonoma e autorevole, non subalterna e rispettosa dei principi di ciascuno, a sostegno dei diritti e della libertà a partire innanzitutto da quella delle donne.
Cecilia D’Elia – Bia Sarasini – Katia Zanotti

GRUPPI DI LAVORO

Nell'ultima seduta di SD di Pinerolo sono stati organizzati i gruppi di lavoro, che sinteticamente chiamerò: AMBIENTE, WALFARE E LAICITA', al più presto provvederò a mettere sul blog, la comunicazione più dettagliata di come si sono organizzati e quali contenuti intendano avere.
Vi saluto informandovi che sono disponibili i file in versione Word sui gruppi di lavoro provinciali e sulla relazione dei lavori. Coloro che fossero interessati ad averne copia possono richiederli all' indirizzo: lucapilu@libero.it

giovedì 24 gennaio 2008

IL FUTURO POSSIBILE

Vi posto una serie d'interessanti incontri che si svolgeranno nelle prossime settimane:

Il futuro possibile
quattro incontri
presso la Comunità Pinerolese pedemontano
piazza 3° Alpini n. 1 – PINEROLO

venerdì 25 gennaio — ore 21
Prof. Angelo TARTAGLIA (docente fisica al Politecnico di Torino)
«L’energia: bene comune»


mercoledì 30 gennaio — ore 21
Dott. Giuseppe GAMBA (responsabile Enti Locali del Kyoto Club)
«Risparmio energetico
ed energie alternative:
una possibilità concreta e vantaggiosa»
----
Gianluca BERTOLOTTI (esperto di sistemi energetici)
«Proposte concrete, per la società
e per i singoli cittadini.»


venerdì 8 febbraio — ore 21
Prof. Roberto BURLANDO (docente di economia Università di Torino)
«Etica, famiglia, economia: cantieri di futuro»


venerdì 15 febbraio — ore 20,30
Prof. Gianni MATTIOLI (docente di fisica Università La Sapienza di Roma)
«Energia e sostenibilità»
per informazioni : pensierinpiazza@yahoo.it – tel. e fax 0121-378859

...E L'ARCOBALENO PUO' ATTENDERE...

In queste febbrili giornate in cui si deciderà il destino del governo Prodi, nella nostra città si è costituito, ieri sera, nelle comunicazioni in Consiglio Comunale il gruppo de: La Sinistra.

Già preannunciato da giorni, non è stata la vera sorpresa della serata, infatti è stata annunciato l'allargamento del gruppo dei Verdi-comunisti italiani che dal solo G. aggrega anche il consigliere B ex Ds e Sd.

In attesa di avere lumi su ciò che accadrà dentro il PD, il sindaco si troverà di fronte a due gruppi di sinistra, con quello meno numeroso che non esiterà ad avere un ruolo nel "rimpasto della giunta" che ormai da mesi si attende possa avere un epilogo.

Si tratta quindi di una sinistra senza arcobaleno, o forse è meglio dire, visto le serate che ci attendono: una politica senza arcobaleno....




L'arcobaleno è un fenomeno ottico e meteorologico che produce uno spettro (quasi) continuo di luce nel cielo quando il Sole si riflette sulle gocce rimaste in sospensione dopo un temporale, o presso una cascata o una fontana.
Visivamente è un arco multicolore, rosso sull'esterno e viola sulla parte interna; la sequenza completa è rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto. Esso è la conseguenza della dispersione e dalla rifrazione della luce solare contro le pareti delle gocce stesse.

sabato 19 gennaio 2008

.....QUASI UNICO.....


Durante il Consiglio straordinario convocato per mercoledì 23, prenderà vita con una comunicazione ufficiale il gruppo unico della sinistra consiliare. Superata la fase di coordinamento, anche in virtù di ciò che sta accadendo sul piano nazionale, i gruppi di Sd e PrC faranno un gruppo unico composto attualmente da 6 consiglieri (3+3), mentre rimarranno ancora da conoscere le posizioni di 2 consiglieri (1 di Sd e l'altro dei Verdi).
Proprio su quest'ultimo consigliere, che rappresenta due gruppi politici in Consiglio, vi sono le maggiori controversie: se da un lato vi è stata l'adesione delle forze politiche in capo al consigliere attraverso la formulazione di un documento costitutivo, dall'altro non si è ravvisata l'esigenza di entrare formalmente nel gruppo da parte del rappresentante in Consiglio.
Occorrerà comunque pazientare qualche settimana per capire le consueguenze di questa unione istituzionale della sinistra, lo scenario politico locale e nazionale è in rapida (e forse preoccupante) evoluzione.....
Luca Tumminello

venerdì 18 gennaio 2008

CONSIGLIO COMUNALE


Convocazione straordinaria del Consiglio Comunale:

23/01/08 H.20,00

Mozione della minoranza sull'Atl

giovedì 17 gennaio 2008

CONVOCAZIONE CIRCOLO SD

Care compagne e compagni,
nonostante un clima politico abbastanza pesante che rischia di diventare, proprio in questi giorni, istituzionalmente delicato, il progetto di unità della sinistra per cui siamo nati ha fatto notevoli passi avanti a livello nazionale e nel Pinerolese. Basti ricordare la formazione della Federazione de “La Sinistra – L’arcobaleno” e l’azione comune svolta sulla Finanziaria. A Pinerolo si è formato il gruppo consiliare unico, si è decisa la casa comune della sinistra, si darà vita a gruppi di lavoro comune su varie tematiche.
E’ necessario ora il contributo di tutti, senza il quale le cose decise rimarrebbero contenitori vuoti.
Il coordinamento ha convocato l’assemblea degli iscritti per giovedì 24 alle ore 21 presso il Centro Sociale di Via Des Geneys 45, con i seguenti punti all’o.d.g.:
Breve relazione introduttiva (Cervetto)
Presentazione del gruppo consiliare unico (Vercelli)
Linee programmatiche del bilancio del Comune di Pinerolo (Tumminello)
Tesseramento 2008 (Martignoni)
Casa unica della Sinistra (Martignoni)
Gruppi di lavoro unitari: illustrazione e raccolta adesioni (Cervetto, Martignoni, Acquachiara)

Dopo il dibattito le conclusioni politiche verranno tratte da Piero Valenzano capogruppo della Sinistra Democratica alla Provincia di Torino.
Saluti carissimi
Il coordinamento
Beppe Cervetto
Acquachiara Giuseppe
Martignoni Aldo
Vercelli Riccardo
Vignolo Maurilio




N.B. in occasione della riunione è già possibile ed auspicabile iscriversi, la quota tessera minima è di € 30.


Pinerolo, 17 gennaio 2008

martedì 15 gennaio 2008

A PROPOSITO DI TURISMO.......


Vi posto la richiesta d'informazione, inviata al Presidente della terza commissione consiliare:

"...recentemente ho avuto modo di apprendere dai media locali dell'insediamento del nuovo CdA dell' Atl “unica”, nel quale non vi è la presenza di nessun rappresentante della nostra città.

Durante l'ultimo anno anno, in qualità d'amministratore ho avuto modo di seguire i numerosi dibattiti intorno all'agenzia turistica ed ho inoltre osservato che la maggior parte delle iniziative di richiamo turistico per la nostra città (Artigianato, Maschera di ferro, Carnevale ecc...) non hanno visto il suo coinvolgimento.

Per questo motivo le richiedo se sia possibile inserire in una delle prossime convocazioni delle III commissione un ordine del giorno che abbia la richiesta di illustrazione delle linee strategiche per la promozione turistica sul territorio pinerolese da parte dell'Atl per l'anno 2008.

Ringraziandola anticipatamente per l’attenzione alle mia richiesta, le porgo distinti saluti.

Luca Tumminello


lunedì 14 gennaio 2008

RICHIESTE SU ACEA


Vi posto l'ultimo documento del Coordinamento dei gruppi di sinistra di Pinerolo:

RICHIESTE SU ACEA


Con riferimento al precedente incontro fra Consiglio Comunale e Consiglio d’Amministrazione ACEA e vista anche la manifesta disponibilità da parte del CDA di informare costantemente l’Amministrazione Comunale sull’evolversi del loro lavoro intendiamo proporre, come Coordinamento per la Sinistra una serie di quesiti ed indicazioni che preghiamo il Sindaco di trasmettere al Consiglio d’Amministrazione stesso in tempi ristretti affinché nel prossimo incontro possano essere rese note le loro risposte e deduzioni.


- Vorremmo conoscere ed avere in copia l’elenco di tutte le partecipazioni societarie del gruppo ACEA in società impegnate in attività non propriamente di tipo istituzionale (vedi NOI COM, ecc) e conseguente andamento economico finanziario.


  • E’ necessario disporre a cadenze regolari della situazione aggiornata e precisa della raccolta differenziata ad oggi nella nostra città con dati totali e suddivisi per tipologia di rifiuto; dati sull’ andamento della raccolta dell’ umido ed eventuale previsto implemento dei contenitori ove si siano riscontrate carenze, con raffronto sui quantitativi raccolti attualmente e quelli iniziali.


  • Aggiornamento sull’andamento dell’ installazione eco-punti e situazione progettuale per l’ estensione alla restante parte della città. Eventuali altri progetti previsti nella città con illustrazione del loro stato di avanzamento (parziale porta a porta su un quartiere, o progetto ad hoc per centro storico).


  • Illustrazione dei progetti allo studio per l’ incremento della raccolta differenziata con stimolo forte alla differenziazione del rifiuto (eventuali campagne di massa nelle scuole di vario livello ed iniziative rivolte alle famiglie anche con contatto individuale per la sensibilizzazione delle famiglie). Pubblicizzazione permanente della raccolta delle nuove tipologie di rifiuti (lattine, sacchetti di nailon, imballaggi in polistirolo) mediante affissione di elenchi esplicativi affissi sui cassonetti corrispondenti.


  • Situazione discarica attuale con livello di riempimento e previsioni delle tempistiche per ultimazione utilizzo anche alla luce di eventuali nuovi progetti. Situazione progettazione nuova discarica di bacino e illustrazioni di progetti allo studio (es. pirolisi)


Intendiamo porre in modo particolare l’attenzione sulla necessità di sensibilizzazione della popolazione sul problema della raccolta differenziata del rifiuto ed invitiamo quindi ACEA ed il comune ad impegnare molte energie nella ricerca di sistemi incentivanti e stimolanti affinché diventi patrimonio comune.


Ringraziamo per l’attenzione dedicata ed attendiamo risposta nel prossimo incontro.



Egle Possetti
Riccardo Vercelli
Roberto Magrì
Luca Tumminello
Enrica Pazè
Luca Prola
Marco Gaido

Pinerolo, 07 gennaio 2008

giovedì 10 gennaio 2008

CONSIGLIO COMUNALE


In attesa che al più presto vengano sciolti i dubbi sulla prossima squadra della giunta comunale, sono stati convocati i consigli comunali che daranno il via all'approvazione del bilancio. Le prime due date di gennaio saranno quelle del 29-30 di gennaio alle h. 20,00 con le delibere propedeutiche, mentre nella prima settimana di febbraio avverrà l'approvazione.

lunedì 7 gennaio 2008

UN SERENO 2008 A TUTTI

Augurando a tutti gli ospiti di questo blog, un sereno 2008 , vi posto un pungente articolo di Travaglio pubblicato solamente in rete.

4 gennaio 2008, in SOCIETA'
Rifiuti

Uno si ripromette per l’anno nuovo di essere più buono, di non fare il qualunquista, di trovare qualcosa che non va nelle invettive di Beppe Grillo, poi accende la tv o legge un giornale e diventa più cattivo, più qualunquista e più grillista.

La situazione è questa: la Campania affoga nei suoi escrementi dopo aver ingurgitato quelli di tutti noi. Bassolino e la Jervolino, invece di chiudersi in un cassonetto e sparire per sempre, opinano ed esternano come se fossero due passanti. Il Sole 24 ore, edito anche dall’Impregilo che s’è ingrassata a spese nostre sul non-smaltimento dei rifiuti a Napoli, pontifica sul “fallimento della classe dirigente” (esclusi i presenti, s’intende, cioè gli editori).

Per la strada si muore di freddo, nel senso che due clochard nella civilissima Roma del molto democratico Veltroni vanno al creatore per il gelo, mentre il molto democratico Veltroni insegue Berlusconi per un dialogo sulla riforma elettorale, ma trova occupato perché intanto il Cainano è partito alla volta di Antigua per farsi un’altra villa.

Mentre Torino seppellisce il settimo operaio della ThyssenKrupp, molto opportunamente D’Alema domanda ai compagni se siano per caso impazziti, ma non perché si fanno le pippe coi Vassallum, i Mattarellum, i Franceschinum, i Biancum alla francese corretti alla tedesca ritoccati alla olandese corrotti alla spagnola mentre nel mondo reale succede di tutto, bensì perché si fanno le pippe in ordine sparso.

Il Molto Intelligente Ferrara, in compenso, fa la dieta contro l’aborto, riuscendo a trasformare un’immane tragedia in farsa con la collaborazione della Binetti e di James Bondi, e nei ritagli di tempo chiede la grazia per Contrada: non per i morti in Irak e in Afghanistan, non per i morti sul lavoro, non per le vittime della criminalità e per gli avvelenati dai rifiuti, ma per Contrada, cioè per l’unico esponente dello Stato in galera per mafia.

Lamberto Dini, dal canto suo, si appresta a far cadere il governo se Prodi non accetterà a scatola chiusa 12 proposte che non risolverebbero uno solo dei problemi dell’Italia, ma in compenso riporterebbero Berlusconi al potere.

La Moratti, cioè Berlusconi con la lacca, riserva il centro di Milano ai ricchi che pagano, come se la merda che respirano i milanesi dipendesse da qualche auto in più o in meno (nelle pagine economiche, i giornali segnalano trionfalmente che ogni due italiani ci sono cinque auto e tutti ad applaudire la Fiat che ha fatto il miracolo).

Chiude in bellezza Mastella, che denuncia una gravissima intimidazione: un artista gli ha inviato un’opera d’arte e lui l’ha scambiata per una minaccia terroristica. Dulcis in fundo, i politici si aumentano di nuovo gli stipendi. Questo il bilancio, purtroppo provvisorio, dei “professionisti della politica”, gente che ha fatto le scuole alte. Quelli che invece non lo sono, come Rita e Salvatore Borsellino, trovano le sole parole adeguate per rispondere a Contrada e al suo pittoresco avvocato. E non a caso due professori prestati alla politica, come Prodi e Padoa Schioppa, riescono a far pagare un filo di tasse agli evasori e a sistemare un po’ i conti pubblici. Il che - di questi tempi e vista l’armata brancaleone che li sostiene - è un miracolo a cielo aperto. Infatti, nei sondaggi, sono impopolarissimi.

Ps. Dimenticavo: ieri, alle 13.30, il Tg1 dell’ameregano Johnny Raiotta aveva un lungo servizio sulle flatulenze dei canguri. Questa sì che è controinformazione.


Segnalazioni

Chiediamo i danni alla mafia: firma la petizione

Il 10 gennaio al Teatro Quirino di Roma, Gianni Barbacetto, Peter Gomez e Marco Travaglio presentano Mani sporche insieme a Roberto Scarpinato, Procuratore aggiunto Antimafia di Palermo e David Lane, corrispondente dall'Italia dell'Economist.
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=318010b0dd80b32d