
Vi posto l'ultimo documento del Coordinamento dei gruppi di sinistra di Pinerolo:
RICHIESTE SU ACEA
Con riferimento al precedente incontro fra Consiglio Comunale e Consiglio d’Amministrazione ACEA e vista anche la manifesta disponibilità da parte del CDA di informare costantemente l’Amministrazione Comunale sull’evolversi del loro lavoro intendiamo proporre, come Coordinamento per la Sinistra una serie di quesiti ed indicazioni che preghiamo il Sindaco di trasmettere al Consiglio d’Amministrazione stesso in tempi ristretti affinché nel prossimo incontro possano essere rese note le loro risposte e deduzioni.
- Vorremmo conoscere ed avere in copia l’elenco di tutte le partecipazioni societarie del gruppo ACEA in società impegnate in attività non propriamente di tipo istituzionale (vedi NOI COM, ecc) e conseguente andamento economico finanziario.
E’ necessario disporre a cadenze regolari della situazione aggiornata e precisa della raccolta differenziata ad oggi nella nostra città con dati totali e suddivisi per tipologia di rifiuto; dati sull’ andamento della raccolta dell’ umido ed eventuale previsto implemento dei contenitori ove si siano riscontrate carenze, con raffronto sui quantitativi raccolti attualmente e quelli iniziali.
Aggiornamento sull’andamento dell’ installazione eco-punti e situazione progettuale per l’ estensione alla restante parte della città. Eventuali altri progetti previsti nella città con illustrazione del loro stato di avanzamento (parziale porta a porta su un quartiere, o progetto ad hoc per centro storico).
Illustrazione dei progetti allo studio per l’ incremento della raccolta differenziata con stimolo forte alla differenziazione del rifiuto (eventuali campagne di massa nelle scuole di vario livello ed iniziative rivolte alle famiglie anche con contatto individuale per la sensibilizzazione delle famiglie). Pubblicizzazione permanente della raccolta delle nuove tipologie di rifiuti (lattine, sacchetti di nailon, imballaggi in polistirolo) mediante affissione di elenchi esplicativi affissi sui cassonetti corrispondenti.
Situazione discarica attuale con livello di riempimento e previsioni delle tempistiche per ultimazione utilizzo anche alla luce di eventuali nuovi progetti. Situazione progettazione nuova discarica di bacino e illustrazioni di progetti allo studio (es. pirolisi)
Intendiamo porre in modo particolare l’attenzione sulla necessità di sensibilizzazione della popolazione sul problema della raccolta differenziata del rifiuto ed invitiamo quindi ACEA ed il comune ad impegnare molte energie nella ricerca di sistemi incentivanti e stimolanti affinché diventi patrimonio comune.
Ringraziamo per l’attenzione dedicata ed attendiamo risposta nel prossimo incontro.
Egle Possetti
Riccardo Vercelli
Roberto Magrì
Luca Tumminello
Enrica Pazè
Luca Prola
Marco Gaido
Pinerolo, 07 gennaio 2008
Nessun commento:
Posta un commento